L’ organigramma della società Pàropos – Servizi per l’Archeologia S.R.L. è composto da personale altamente qualificato, con una vasta esperienza sul campo (maturata nel corso degli anni con Enti ed Università in varie parti d’Italia), e specializzato in vari settori di applicazione, quali Sistemi Informativi Territoriali e Telerilevamento applicati all’Archeologia per la gestione informatizzata dei dati di scavo con relativa creazione di WebGIS, rilievi digitali (fotogrammetria di dettaglio, CAD), analisi, disegno, catalogazione e studio dei manufatti e relativa informatizzazione, ricostruzioni 3d, surveys mediante l’uso di Global Position System (GPS) e stazione totale, restauro.
Dott. Sebastiano Muratore
Presidente del CdA. Archeologo. Dottorando presso la “Eberhard Karls Universität” di Tübingen, specializzato in Archeologia Classica presso l’Università di Catania. Si occupa di archeologia dei paesaggi, archeologia fenicio-punica, scavi stratigrafici, del rilievo diretto ed indiretto sul campo, della rielaborazione e documentazione grafica, delle indagini geofisiche e della gestione dei sistemi informatici; esperto in Sistemi Informativi Territoriali e Telerilevamento; è responsabile degli acquisti e della sicurezza in ambito di lavoro (RSPP, RLS).
Dott.ssa Giuliana Lo Curto
Vice presidente. Archeologa. Specializzata in Archeologia Preistorica presso l’Università di Catania. Si occupa di scavi stratigrafici e del rilievo diretto ed indiretto sul campo e della rielaborazione della documentazione grafica.
Dott.ssa Virna Puglisi
Archeologa. Specializzata in Archeologia Preistorica presso l’Università di Catania. Si occupa di scavi stratigrafici e del rilievo diretto ed indiretto sul campo e della rielaborazione della documentazione grafica.
Dott. Salvatore Lo Bianco
Archeologo. Specializzato in Archeologia Classica presso l’Università degli Studi di Padova. Si occupa di scavi stratigrafici e del rilievo diretto sul campo. Ha preso parte ad attività didattiche per le scuole e dei Progetti di Alternanza Scuola-Lavoro.
LA NOSTRA EQUIPE
Dott.ssa Simona Arrabito
Archeologa. Dottoranda presso la “Eberhard Karls Universität” di Tübingen, specializzata in Archeologia Classica presso l’Università di Catania. Si occupa di archeologia dei paesaggi, archeologia fenicio-punica, scavi stratigrafici e del rilievo diretto ed indiretto sul campo e della rielaborazione della documentazione grafica; cura inoltre la documentazione grafica ed informatica dei materiali archeologici; operatrice GIS e CAD. E’ responsabile della didattica per le scuole e dei Progetti di Alternanza Scuola-Lavoro.
Dott.ssa Teresa Arena
Archeologa. Specializzata in Archeologia Classica presso l’Università di Catania. Esperto in Sistemi Informativi Territoriali e Telerilevamento. Si occupa di scavi archeologici, studio e rilievo del materiale archeologico, archeologia preventiva, sicurezza in cantiere, didattica.
Dott. Marco Sfacteria
Archeologo. Dottore di ricerca con tesi di topografia antica. Si occupa di scavi stratigrafici e del rilievo diretto ed indiretto sul campo. Esperto in Sistemi Informativi Territoriali e telerilevamento, fotointerpretazione e geofisica applicata all’archeologia. Ha conseguito un Master di II livello in Geotecnologie per l’Archeologia.
Dott.ssa Concetta Caruso
Dott.ssa Laura Riolo
Dott. Dario Torrisi
Dott. Mattia Mapelli
Dott.ssa Erika Canzoneri
Dott. Giandomenico Facella
Dott. Francesco Tirrito
Dott.ssa Alessia Ferrara
Dott.ssa Ludovica Virga
Dott. Vincenzo Ippolito
Dott.ssa Licia De Vito
Dott.ssa Sharon Sabatini
Dott. Giuseppe Ceresia
Laureato in Geologia presso l’Università degli Studi di Palermo, con una ricerca sulla paleogeografia dell’area mediterranea basata sulla presenza di impronte di dinosauri. Speleologo e paleontologo dei vertebrati, si interessa di ricerca sul campo di nuove cavità e del loro posizionamento cartografico tramite GPS, nonché di documentazione fotografica e topografica. Dal 2003 ha partecipato a numerose campagne di scavo e ricerca presso diversi siti paleontologici e archeologici italiani. Attualmente si occupa dell’analisi e studio dei reperti faunistici provenienti dai maggiori contesti sotterranei in cui il CRS “Enzo dei Medici” è impegnato come diretto ente di ricerca.